News

Nasce il Gruppo Italiano di Patologia Forense Veterinaria (GIPaFo – AIPvet)

Nasce il Gruppo Italiano di Patologia Forense Veterinaria (GIPaFo – AIPvet)
Commenti disabilitati su Nasce il Gruppo Italiano di Patologia Forense Veterinaria (GIPaFo – AIPvet)

Apportiamo e riportiamo con molto piacere della fondazione di un gruppo di lavoro per la Patologia Forense Veterinaria, nato a seguito della necessità riscontrata durante l’ultima Assemblea ordinaria dei Soci AIPVET a Perugia (Giugno 2015).


Gli obiettivi del gruppo sono quelli di definire e condividere delle procedure operative per le autopsie a scopo forense così da fornire alle magistrature e agli organi di polizia giudiziaria dei referti inattaccabili da un punto di vista procedurale.

Inoltre, il gruppo si interesserà di formare i medici veterinari e gli operatori del settore e di supportarli nelle loro attività.

Il gruppo di propone  anche di incentivare la ricerca nel campo della patologia forense, nonché uniformare gli argomenti di patologia forense nei corsi di “Tecniche delle Autopsie e diagnostica cadaverica” dei corsi di laurea di Medicina Veterinaria.

A tale fine sono stati individuati un rappresentante per sede universitaria (incaricato dell’insegnamento di Autopsie) ed un rappresentante dell’IZS (chi si occupa di diagnostica necroscopica).

Il gruppo verrà ufficialmente presentato durante il workshop di Workshop SISVET 2016 “Le Scienze Forensi nella Medicina Veterinaria” a PALERMO il 13 GIUGNO 2016 dal Prof. Orlando Paciello.

Segnaliamo come figure di eccellenza e di riferimento del gruppo:

Dott. Rosario Fico, Responsabile del Centro di Referenza Nazionale di Medicina Vet. Forense

Prof. Fabio Del Piero, DVM, PhD, Dipl. ACVP, Professor of Pathology, Faculty Senator at LSU, Vice President Senior of the CL Davis Foundation.

Dott. Lorenzo Ressel, DVM, PhD Dipl ECVP, FHEA, MRCVS, Veterinary Pathology Diagnostic Service, Leahurst, University of Liverpool,  United Kingdom

Ricordiamo inoltre che a Napoli, presso il Dipartimento di Medicina veterinaria di UNINA, già da due anni è attivo un Corso di perfezionamento in “Patologia Forense Veterinaria ” ed un Servizio di Patologia Forense, a sostegno dei Medici Veterinari, delle Magistrature e delle Forze dell’Ordine.

I referenti sono:
Prof. Orlando Paciello
email: paciello@unina.it
tel. 0812536466

Dott. Alessandro Costagliola
e.mail: alessandro.costagliola@unina.it
tel. 0812536081